Internazionalizzazione d'impresa
Processo di internazionalizzazione
Lavoro Bolognasupporta i clienti nell'internazionalizzazione d'impresa e fornisce, attraverso una squadra di professionisti e analisti qualificati, una guida agli imprenditori in ogni fase dello sviluppo commerciale e produttivo all’estero, focalizzandosi sulla ricerca di nuovi partner, agenti, distributori, e implementazione di strutture produttive.
Ogni azienda che vuole approcciare nuovi mercati avrà a disposizione un Project Manager di Lavoro Bologna che, diventando il loro Temporary Export Manager, seguirà le attività di studio, progettazione e gestione dei processi programmati nei mercati esteri.
Il processo di internazionalizzazione parte dalla preparazione e gestione di tutta la documentazione amministrativa per partecipare ad eventuali bandi di finanziamento, all’analisi dei mercati potenziali che si intendono conquistare, allo studio dei prodotti e ricerca degli interlocutori sul territorio, fino alla nascita di una succursale estera. Sarà aiutata ed affiancata in loco durante gli incontri con potenziali partner o clienti, nello sviluppo del nuovo mercato.
- CRESCEREall’interno dell’attuale scenario economico
- SVILUPPAREnuova clientela internazionale
- RIDURREi costi di gestione ricorrendo a fornitori esteri
- AUMENTAREil proprio fatturato ampliando il mercato geografico di riferimento
- AMPLIAREi confini della propria azienda
- MIGLIORAREi flussi di cassa
- SVILUPPAREil proprio business in modo innovativo
- DIVENTAREpiù competitivi all’interno del mercato di riferimento
- OTTENEREun vantaggio competitivo sulla concorrenza
- AMPLIAREil proprio network di partnership
- ACCRESCEREle proprie competenze imprenditoriali
Nel concreto, di cosa si tratta?
l progetto di internazionalizzazione di impresa, gestito dal Temporary Export Manager messo in campo da Lavoro Bologna si compone di:
- Analisi Aziendale per definire i prodotti/servizi e risorse da destinare ai mercati esteri.
- Definizione del mercato target di riferimento.
- Business-Plan per identificare gli investimenti necessari allo sviluppo internazionale.
- Analisi del mercato che si intende approcciare.
- Identificazione dei partner da cui avere supporto logistico e linguistico.
- Analisi Marketing volta a identificare la strategia più efficace per acquisire clienti nel nuovo mercato.
- Programma di formazione per tutti i dipendenti coinvolti nel processo.
- Fornitura di nominativi e database su cui intraprendere le prime azioni commerciali.
- Ricerca degli interlocutori sul territorio.
- Preparazione congiunta delle modalità di contatto dei prospect nel mercato target (fiere, mailing, phonecall, conference, incontri diretti in loco, invito in azienda).
- Assistenza durante lo sviluppo di tali contatti.
- Affiancamento ove necessario nelle trattative fino alla chiusura degli ordini nel nuovo mercato.
- Assistenza alla apertura eventuale di un ufficio di rappresentanza, filiale, nuova stabile organizzazione sul nuovo mercato.