Internazionalizzazione d'impresa

Internazionalizzazione d'impresa

Processo di internazionalizzazione

Lavoro Bolognasupporta i clienti nell'internazionalizzazione d'impresa e fornisce, attraverso una squadra di professionisti e analisti qualificati, una guida agli imprenditori in ogni fase dello sviluppo commerciale e produttivo all’estero, focalizzandosi sulla ricerca di nuovi partner, agenti, distributori, e implementazione di strutture produttive.

Ogni azienda che vuole approcciare nuovi mercati avrà a disposizione un Project Manager di Lavoro Bologna che, diventando il loro Temporary Export Manager, seguirà le attività di studio, progettazione e gestione dei processi programmati nei mercati esteri.

Il processo di internazionalizzazione parte dalla preparazione e gestione di tutta la documentazione amministrativa per partecipare ad eventuali bandi di finanziamento, all’analisi dei mercati potenziali che si intendono conquistare, allo studio dei prodotti e ricerca degli interlocutori sul territorio, fino alla nascita di una succursale estera. Sarà aiutata ed affiancata in loco durante gli incontri con potenziali partner o clienti, nello sviluppo del nuovo mercato.

  • CRESCEREall’interno dell’attuale scenario economico
  • SVILUPPAREnuova clientela internazionale
  • RIDURREi costi di gestione ricorrendo a fornitori esteri
  • AUMENTAREil proprio fatturato ampliando il mercato geografico di riferimento
  • AMPLIAREi confini della propria azienda
  • MIGLIORAREi flussi di cassa
  • SVILUPPAREil proprio business in modo innovativo
  • DIVENTAREpiù competitivi all’interno del mercato di riferimento
  • OTTENEREun vantaggio competitivo sulla concorrenza
  • AMPLIAREil proprio network di partnership
  • ACCRESCEREle proprie competenze imprenditoriali

Nel concreto, di cosa si tratta?

l progetto di internazionalizzazione di impresa, gestito dal Temporary Export Manager messo in campo da Lavoro Bologna si compone di:

  1. Analisi Aziendale per definire i prodotti/servizi e risorse da destinare ai mercati esteri.
  2. Definizione del mercato target di riferimento.
  3. Business-Plan per identificare gli investimenti necessari allo sviluppo internazionale.
  4. Analisi del mercato che si intende approcciare.
  5. Identificazione dei partner da cui avere supporto logistico e linguistico.
  6. Analisi Marketing volta a identificare la strategia più efficace per acquisire clienti nel nuovo mercato.
  7. Programma di formazione per tutti i dipendenti coinvolti nel processo.
  8. Fornitura di nominativi e database su cui intraprendere le prime azioni commerciali.
  9. Ricerca degli interlocutori sul territorio.
  10. Preparazione congiunta delle modalità di contatto dei prospect nel mercato target (fiere, mailing, phonecall, conference, incontri diretti in loco, invito in azienda).
  11. Assistenza durante lo sviluppo di tali contatti.
  12. Affiancamento ove necessario nelle trattative fino alla chiusura degli ordini nel nuovo mercato.
  13. Assistenza alla apertura eventuale di un ufficio di rappresentanza, filiale, nuova stabile organizzazione sul nuovo mercato.